Amina Lorenzina Bodro

Lashmaker, Lamimaker & Trainer

Chi sono è difficile da spiegare. Non sarei sincera se dicessi che le ciglia sono la risposta alla domanda “che cosa vuoi diventare da grande”. All'epoca neanche sapevo che esistesse questa professione. La mia formazione ha tutt'altra origine.

Dopo essermi diplomata presso l’istituzione scolastica d’Istruzione Classica ed Artistica, con il mio piccolo bagaglio culturale, mi sono iscritta al Politecnico di Torino, presso la facoltà di Disegno Industriale. Mi è sempre stato detto che avevo buone idee ma che non sapevo bene come incanalarle, così con la scelta di questo percorso formativo speravo di migliorare l’aspetto tecnico e quello creativo. A fine percorso ho imparato nozioni molto interessanti, ho studiato artisti, architetti e designer che con le loro opere hanno incrementato il progresso umano; ho imparato un metodo progettuale, a sviluppare un’idea in un progetto vero e proprio; ho anche studiato materie che per me ad oggi rimangono un mistero come la “statica” o la “fisica”, veri e propri scogli per la mia mente creativa. Ma alla fine ce l’ho fatta: il 12 dicembre 2009 mi sono laureata.

In tutta questa “tecnicità", mi mancava un po’ di “umanità”, così, dato che avevo ancora voglia di studiare, mi sono iscritta al triennio di Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza. Non so se questa scuola mi sia servita per capire meglio me stessa o gli altri, ma sicuramente mi ha insegnato che “ogni persona è un individuo a sé” e questo mi serve ogni giorno nel mio lavoro di lashmaker. Ogni cliente ha le sue caratteristiche e le sue esigenze e per me queste sono la priorità assoluta.

Dopo circa 4 anni in cui ho lavorato come grafico ero alienata. Sopportavo a fatica il monitor del computer e la sua staticità, così ho deciso di prendere in mano le redini della mia vita e “fare sul serio ciò per cui ero portata”. Mi mancava creatività, calore, freschezza e innovazione... io volevo lavorare con le persone e per le persone.

Nasce così il mio lavoro di lashmaker. Non è stato un percorso facile, ma mi sono rimboccata le maniche e di corsi ne ho frequentati tanti. Ho conosciuto professionisti bravissimi che mi hanno trasmesso con passione ed enfasi il mestiere. Nel corso degli anni ho viaggiato sovente in Italia e all'estero per seguire corsi di aggiornamento con insegnanti la cui fama è internazionale.

Nel luglio 2015 sono stata a Londra e ho partecipato alla Lash Battle, arrivando seconda per la categoria Master di Classic Look, mentre ad ottobre mi sono recata a Čeljabinsk (Russia) dove ho frequentato corsi, ho partecipato ad una gara e anche in questa occasione ho conseguito il secondo premio nel classic Look. In futuro voglio prendere parte ad altre gare poiché stimolanti e fonte di crescita continua. Inoltre è un onore far valutare il proprio lavoro a giudici di fama internazionale.

Nel mio mestiere, come in tutte le cose, occorre applicarsi quotidianamente e sommare la propria esperienza e le proprie considerazioni ai concetti insegnati. Ogni momento libero lo passo a fare ricerca per migliorarmi e scoprire nozioni nuove perché ho ancora molto da imparare (non si finisce mai...) e perché amo il mio lavoro.

Ad oggi, grazie alle prime clienti, allo staff di Parrucchiera Simona, Marina di Revenge, Alessandra di Argan, che hanno creduto nel mio lavoro quando nessuno mi conosceva, e alla mia famiglia che mi sostiene tutti i giorni, posso dire di aver fatto un percorso “positivo e gratificante”, ma sono consapevole che ci sono ancora tante cose da imparare per affinare lavoro e tecnica. Anche se ho studiato e vissuto esperienze diverse prima del mio attuale lavoro, sono convinta che tutto mi è servito e quotidianamente affronto la giornata offrendo quanto di meglio alle mie clienti.

Formazione

2012 - Luglio - Una ad una - Glam Lashes, Aosta
2012 - Settembre - Lash-coat, Mascara Semipermanente - Olga Sharipova (Imperial Lash and Brows), Milano
2013 - Settembre - Una ad Una - Tatiana Shcherbyna (Light Lashes) Bergamo
2013 - Aprile - Hollywood 6D - Tatiana Shcherbyna (Light Lashes), Bergamo
2014 - Giugno - Permanente Ciglia e Sopracciglia con prodotti Thuya, Milano
2015 - Aprile - 2D/3D/Russian Volume - Tatiana Shcherbyna (Light Lashes), Bergamo
2015 - Aprile - Advanced Techniques of Russian Volume Eyelashes Extension - Hanna Putjato, Bergamo
2016 - Gennaio - Lash to Lash - Tatiana Terentyeva, Bergamo
2016 - Settembre - Yumi Lashes, Laminazione Ciglia, Roma
2017 - Settembre - Colour study, Dark brown eyelash extension techniques advanced Traning course - Inna Kharlamova, Roma
2017 - Settembre - 2d/3d/Magavolume advanced Traning course - Inna Kharlamova, Roma, settembre
2018 - Maggio - Lash Master Legend a cura di Francesca Nappi, Roma
2018 - Luglio - Lash Filler InLEI - Tatiana Shcherbyna (Light Lashes), Bergamo

Vedi tutto

Gare

Lash Battle 2015, Londra, Regno Unito
2° Posto Classic Look (Una ad Una)

Beauty Lash 2015, Čeljabinsk, Russia, ottobre
2° Posto Classic Look (Una ad Una)

Olimpiadi delle extensian ciglia 2018, Torino, Italia
1° Posto Nomination Supervolume
2° Posto Nomination One to One
2° Posto Nomination 5e6 D
3° Posto Nomination 3e4 D
4° Posto Nomination Ciglia da Salone.

Abilitazione professionale

Febbraio 2016 - Ho conseguito il diploma come estetista presso Crea Formazione

Luglio 2016 - Ho presto la direzione tecnica per la qualifica di estetista presso Crea Formazione